ADIF.DESIGN | LA FIORENTINA
#design #progettazzione #interior #custom #arredamento #progetto #legno #falegnameria #idee #arte #art #installations #installazioni #sitespecific #creativity #creatività
347
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-347,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,menu-animation-line-through,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

LA FIORENTINA

Storico negozio di abbigliamento 0-14, “La Fiorentina” ha deciso di rinnovare completamente il suo arredo e la sua immagine affidandomi l’intero progetto architettonico e di interior.
Avendo come unica richiesta quella di mantenere il colore bianco, il mio lavoro ha preso forma intorno ad esigenze specifiche: rendere più funzionali gli ambienti, risolvere problemi contenitivi, realizzare una zona camerini, valorizzare la vetrina, provvedere ad una illuminazione adeguata.

Il negozio dislocato su due ambienti, uno di circa 50mq (20cm sotto illivello stradale) e l’altro di circa 25mq (a livello col piano stradale), aveva l’ingresso sul primo dei due con una rampa in discesa per consentire l’accesso a tutti.
Il secondo ambiente, accessibile con un gradino, risultava poco sfruttato perché  reso buio dall’infisso oscurato dall’allestiemnto della vetrina e sfruttato per lo più  come magazzino.

Nel mio progetto ho spostato l’ingresso sulla sala più piccola andando a liberare l’infisso da allestimenti specifici, pur mantenendo due “specchiature” espositive ai lati della porta con manichini. Questa soluzione ha permesso di facilitare l’ingresso al negozio e di sfruttare al massimo la stanza come esposizione e vendita. L’infisso dell’altra stanza e stato sfruttato per l’espozione verso l’esterno e nella parte più lontana, adiacente al magazzino sono stata ricavata una zona camerini ed uno spazio contenitivo per la merce in consegna ancora da inventariare.

L’arredo, totalmente bianco, alterna vuoti e pieni, con soluzioni sia espositive che contenitive.  Appenderie frontali e bastoni, si accostano e si intersecano a mensole, cassettoni sospesi, armadiature sospese ad anta singola scorrevole, scaffalature. Nella sospensione degli elementi le superfici apliano la percezione dei confini. Il bianco funge da sottofondo ideale per valorizzare i capi. Qua è la compaione oggetti e complementi decorativi dal tono elegante, giocoso e delicato a porre un accento specifico sul carattere del negozio. Restaurata e ridipinta spicca, all’interno, di fronte all’ingresso, la scritta originale che prima fungeva da insegna montata sopral’infisso. Non poteva essere altrimenti!

Date

ottobre 6, 2018