ADIF.DESIGN | PANTA REI
#design #progettazzione #interior #custom #arredamento #progetto #legno #falegnameria #idee #arte #art #installations #installazioni #sitespecific #creativity #creatività
318
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-318,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,menu-animation-line-through,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

PANTA REI

PANTA REI è un opera che nasce dopo una residenza di due settimane organizzata all’interno del progetto R.I.V.E.R. vincitore di un bando europeo. Il progetto, che coinvolgeva quattro paesi europei (Italia, Polonia, Romania e Finlandia) si sviluppava su due diversi filoni: quello teatrale e quello visivo. Elemento centrale del progetto è il fiume. Per ciascun paese è stato scelto un fiume. Ciascuo ha ospitato, in forma residenziale, una selezione di registi e artisti contemporanei, opportunamenteselezionati, del proprio e deglia altri Paesi.
Frugando tra la tradizione, i miti e le leggende; visitando i luoghi e conoscendo persone, artigiani, realtà produttive ci siamo lasciati ispirare.
Dalle residenze sono usciti quattro lavori teatrali e altrettante mostre per ogni singolo Paese.

PANTA REI ha preso forma nella residenza in Italia.

Ispirato ai “rotoni” che convogliavano l’acqua del fiume nei canali di irragazione dei campi, PANTA REI è una traslazione. Nel chiuso di una stanza l’imponenza dell’opera suscita silenzio. Ma è nell’interazione che il “rotone”prende vita. Facendolo ruotare le “pale” sfregano il soffitto riproducendo un suono che rimanda all’acqua che scorre  e frapponendo ad esse una mano, come per bagnarsi – con la stessa tecnica dello stop-motion o di un semplicissimo flip-book – davanti ai nostri occhi prende vita una racconto.

Disegni realizzati da Luca Pierini.

Date

ottobre 8, 2018